::: ScopriPiemonte :::
Home Mappa B&B Elenco B&B Perchè sceglierci News e proposte Le nostre ricette Associarsi a Scopripiemonte Link utili Contatti Versione ItalianaEnglish versionEdition franšaise

Terre del Po e Monferrato

Le "colline del Po" segnano il limite meridionale della Pianura Padana e costituiscono la prima propaggine del Monferrato. Terre antiche, sospese sulla pianura con uno sguardo alle Alpi. Disseminate di piccoli borghi e di cascine sparse su pendii assolati dove il bosco si alterna ai coltivi. Un microclima che consente la crescita dei capperi e in alcune zone dell'olivo, ma è la vite la regina di queste colline. Uve che danno vini di grande pregio che si accompagnano splendidamente ai piatti della tradizione piemontese. Terre antiche che forse nemmeno gli abitanti comprendono pienamente; terre ritrose, al margine dei grandi itinerari, terre dove la storia ha lasciato tracce profonde nei castelli e nelli vicende che qui videro contrapporsi Savoia e Monferrato, Spagnoli e Francesi.

La Provincia di Vercelli è un territorio dai confini insoliti che abbraccia l'intero corso del fiume Sesia, dal Monte Rosa al Po e che racchiude un'incredibile varietà di paesaggi. Si passa dal “mare a quadretti”, disegnato in primavera dalle risaie sommerse della piana vercellese, alle colline del Gattinara, dove maturano al sole le uve del Nebbiolo, per giungere nella verde Valsesia, culla delle tradizioni Walser e luogo ideale per gli amanti dello sci e degli sport outdoor. Oltre alle città d'arte di Vercelli e Varallo la provincia è disseminata di piccoli preziosi gioielli artistici. Uno sguardo particolare va dedicato all'ingegnoso sistema di canalizzazione della pianura, culminato a fine Ottocento con la costruzione del Canale Cavour.

 

Elenco B&B

TERRE DEL PO E MONFERRATO
San Raffaele Cimena (TO)
Pino Torinese (TO)
Chieri (TO)
Situato sulle dolci colline che circondano Torino , il B&B Puntodivista è il luogo ideale per trascorrere una...

Richiesta disponibilitÓ
Stampa |
Bed And Breakfast Associazione B&B ScopriPiemonte:
Via Costagrande, 51 - 10064 Pinerolo (Torino) Italy
Tel: (+39) 340 3262524 - Fax (+39) 0121 322195
E-mail:info@scopripiemonte.it
Sito web: www.scopripiemonte.it
Codice Fiscale: 94544490017
HomePage
Privacy
Mappa sito
Area riservata

© Copyright 2018 ScopriPiemonte.it